L’Associazione Servizi per l’Infanzia Tommaso Andrighetto ETS, nasce qualche anno fa dal desiderio di alcuni volontari di Ancignano e di Sandrigo di dare vita ad una comunità che si propone fini di educazione morale, di assistenza all’infanzia e di preparazione alla frequenza della scuola dell’obbligo, integrando e sostenendo l’opera della famiglia, cui spetta il diritto primario dell’educazione dei figli.
Tali attività si esplicano mediante il servizio di asilo, voluto dal fondatore Tommaso Andrighetto, con il suo lascito testamentario, e con le altre attività a servizio dei bambini e degli adolescenti. Nel tempo l’associazione è cresciuta concretizzando sempre più quelli che all’inizio erano i suoi obiettivi, e cioè la creazione di luoghi e occasioni di incontro tra le persone, ma anche di apertura verso le nuove realtà e verso i bambini, gli adolescenti e i giovani del luogo.
È in questa dinamica che si inserisce anche il contesto del centro estivo, che ha certamente come obiettivo quello dell’educazione e del divertimento dei bambini durante l’estate, ma anche quello di creare un luogo di incontro e scambio per i giovani educatori che prestano servizio durante l’estate, permettendo loro di vivere un’esperienza formativa e arricchente che diventa poi motivo di ritrovo anche durante l’anno che precede e segue l’esperienza del centro estivo. Proprio in questo si esprime anche il senso dello stare insieme, voluto dai sostenitori dell’associazione, che è prima di tutto condivisione e relazione tra le persone che operano insieme per la comunità.
Contributi
- Contributi lordi ricevuti nel 2018 dal Comune di Sandrigo per la gestione del servizio di asilo nido: € 25.500,00
- Contributi lordi ricevuti nel 2018 dal Comune di Sandrigo per la gestione del centro estivo: € 1.382,04