La proposta educativa

Il centro estivo di Ancignano è aperto a tutti i bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni, si svolge presso l’antico parco denominato “Brolo del prete” e suddivide le attività principalmente in tre macro gruppi: bambini dell’infanzia, bambini della scuola primaria e ragazzi delle medie, seguiti da educatori preparati e con attività diversificate in base alle diverse esigenze date dalle diverse età.

Non mancano però dei momenti in cui si sta tutti insieme, e si lascia spazio al gioco libero. Per noi animatori anche questo è un momento formativo, dove i più grandi sperimentano lo stare insieme con i più piccoli che richiede rispetto e talvolta aiuto da parte loro, mentre questi ultimi, confrontandosi con ragazzi più grandi, sperimentano la diversità. Lo stare insieme diventa così motivo di crescita sia per grandi che piccini.

Ogni anno viene proposto un tema formativo, attorno al quale ruotano tutte le attività del mattino e i laboratori attivi, alternate ad uscite in piscinagite ed attività extra, mentre i pomeriggi sono dedicati allo svolgimento dei compiti per casa e poi al gioco libero e allo sport. Ogni estate viene proposta la consueta “notte sotto le stelle”, durante la quale bambini e animatori campeggiano per 24 ore no-stop presso il Brolo, e trascorrono una notte all’insegna del gioco e del divertimento! Non manca mai, inoltre, la “Festa di mezza estate”, nella quale i bambini si esibiscono di fronte a genitori, parenti ed amici, presentando scenette, gag esilaranti, canzoni e balletti.